lunedì 20 novembre 2006

Scatto di nervi

La petizione contro i costi di ricarica dei cellulari sta andando a gonfie vele tant'è che anche l'Antitrust e l'Authority per le comunicazioni hanno balbettato che co-co-così no-no-non va.

Ma oggi voglio parlare dello scatto alla risposta. Come non c'è motivo di mettere i corn flakes nel ragù, così non c'è ragione per doversi sorbire questa furbata senza almeno incazzarsi un po'. Io ti pago la telefonata a consumo, dal fisso o dal mobile? E allora che c'azzecca lo scatto?

Pensiamo a un mondo basato sullo scatto: accendo la luce in bagno e zac!, lo scatto all'accensione. Piuttosto mi avventuro al buio e speriamo di non sbagliare! Salgo sul tram e zac!, lo scatto per l'ingresso. Compro due etti di prosciutto e zac! zac!, lo scatto alla bilancia.

Sarebbe pericolosissimo anche chiacchierare. L'umanità si ridurrebbe ad eliminare ogni forma di tono interrogativo per il terrore dello scatto alla risposta. Se incontri un amico non gli dici più "Come va?", ma con voce imperativa "Dammi conferma che stai bene!"

E mica è finita. Se cade la linea devi richiamare e pagare un altro scatto a causa di un disservizio del gestore. Sopraffino! È come andare dal barbiere: se mi rade alla perfezione gli pago la tariffa normale, se mi sfregia gli do 15 centesimi in più.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

l'hai fatto, l'hai fatto davvero...questa volta il pirucchione romano si arrabbierà davvero..niente più rustici o polpette...la rivolta è iniziata!!
Comunque, entrando nell'ottica dei 15 centesimi, quando e se mai tornerai a mangiare risotto con la zucca, stai bene attento a non domandare:"Posso averne ancora???"...perchè automaticamente "scatterà" la tassa!!!

Vietato Cliccare ha detto...

per i vostri magnifici risotti pago volentieri lo scatto! ;-)

P.S. Pirucchione, mi stai urlando contro i peggiori anatemi, vero?

Anonimo ha detto...

...assolutamente no, quello che secondo me va sottolineato è la sostanziale differenza tra telefonia fissa e mobile, dove nel fisso lo scatto alla risposta è veramente ininfluente, mantre nel mobile in effetti potrebbe essere diminuito...



ps: le polpette scordatele!

Vietato Cliccare ha detto...

apprezzo la tua osservazione e la sobrietà con cui è formulata. Immagino che prima o poi me la ripeterai in privato in termini più... adeguati. Scherzo! :-)